Al Mambo, tra vernici protettive e faticosi mattoni

CavaticcioTerminata la rimessa a nuovo di via Galliera, il cantiere di No TAG Bologna si è spostato in questi giorni tra il Mambo, la Salara e il Giardino del Cavaticcio.

Anche in questa area di recente riqualificazione infatti non mancano tag e scarabocchi: le colonne del Mambo sono già state ripulite e ridipinte nella giornata di ieri. “I segni di bomboletta sul museo non erano tanti” raccontano gli addetti: “si è deciso però, dopo la pulizia, di rinfrescare tutte le colonne e stendere, su queste  e sulla facciata, la speciale vernice protettiva, un prodotto trasparente, che lascia traspirare il muro ma che lo difende dalle aggressioni esterne, pitture non autorizzate o agenti atmosferici”. Il protettivo, secondo la procedura concordata con la Soprintendenza per i beni architettonici, è infatti il tocco finale di tutti gli interventi della squadra No TAG: una sorta di “smalto” che in caso di nuovi atti vandalici rende più facile la pulizia del muro, impedendo che spray e vernici attecchiscano e penetrino nell’intonaco e costringendoli in superficie. Con  questo accorgimento, nel malaugurato caso di nuovi attacchi da parte di writer non autorizzati, basterà un buon lavoro di spugna con prodotti rimotori blandi per rimuovere i tag.

Più complessa è invece la questione per le belle superfici in mattone, che caratterizzano la bellissima area tra il Cavaticcio, la Salara, il Lumiére e il Dipartimento DAMS Cinema in via Azzo Gardino. “Togliere i graffiti dal mattone è forse tra le attività più faticose di questo lavoro: trovare il prodotto giusto è della massima importanza, ma la differenza la fa … l’olio di gomito”! E’ in questa fase infatti che contano anche i muscoli e la pazienza, anche considerato il fatto che i mattoni non vengono poi coperti da una tinta e quindi serve ottenere il risultato migliore già dalla fase di pulizia.

Da ieri il cantiere si sposta tra via Don Minzoni, il viale e il Giardino: si proseguirà la prossima settimana verso la Manifattura Tabacchi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: