Diamo “una mano” anche noi!

LocandinaLa nostra scuola torna pulita! Diamo “una mano” anche noi! È lo slogan dei materiali informativi che hanno ricevuto le famiglie dei ragazzi e bambini delle scuole riqualificate in questi mesi primaverili dalla squadra No TAG.

Una cartolina e tanti manifesti per raccontare a genitori e studenti i tanti interventi di rimozione dei graffiti portati a termine e soprattutto per ricordare che la scuola potrà rimanere bella e pulita solo grazie all’aiuto di tutti. Per cominciare è fondamentale che gli alunni non collaborino a sporcarla: ma è anche importante mantenere viva l’attenzione di tutti con il controllo diffuso, il passa-parola, la pronta segnalazione del vandalismo all’amministrazione…  e perché no anche un po’ di disponibilità a rimboccarsi le maniche! La cartolina ricorda infatti la possibilità, sia per i muri della scuola ma soprattutto per gli edifici privati, di attivarsi in prima persona per gli interventi più semplici, senza ditte specializzate, con pennelli e vernici, grazie ai nuovi accordi firmati Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici di Bologna e grazie all’impegno dell’Ufficio per la Promozione della Cittadinanza Attiva del Comune di Bologna: è possibile infatti portare a termine autonomamente la pulizia su superfici cementizie basse (dove in pratica non ci sia bisogno di impalcature e ponteggi) con un po’ di supporto logistico da parte dell’amministrazione.

La piccola campagna informativa,  partita dalle scuole oggetto degli interventi, vuole in poche parole ricordare che, accanto all’impegno del Comune, partire da piccoli gesti di tutela attiva è un passaggio prezioso per costruire  una città più bella e piacevole per tutti. Per maggiori informazioni www.comune.bo.it/cittadinanzaattiva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: